L'Azienda

Esperienza, tradizione e innovazione al servizio dei nostri Clienti.

La Guercio S.p.A. lavora nel settore legnami dal 1919.
La profonda conoscenza del legno, la capacità di adeguarsi costantemente alle esigenze del mercato, i continui investimenti per migliorare gli impianti, l'elevata diversificazione dei prodotti, la volontà di fornire un servizio sempre migliore al Cliente, hanno permesso alla nostra Azienda di ottenere una posizione di sempre maggior rilevo.

La storia di quattro generazioni

1912

Giovanni Guercio inizia l'attività di falegname in un locale in affitto in Orbassano, con la quale si valorizza il legno costruendo piattaie, serramenti, scolapiatti, ecc.

1915

Abbandono dell'attività per l'inizio del conflitto mondiale e il reclutamento alle armi.

1919

Nasce la prima segheria con denominazione:
Guercio Giovanni - Segheria - Falegnameria - Mobili comuni e di Lusso.
L'attività prevede la trasformazione completa dal tronco al manufatto.

1920

Grande innovazione ad Orbassano: nasce la prima segheria elettrica della zona.

1925/1928

L'attività si ingrandisce, la falegnameria si dedica principalmente alle grandi forniture appaltate dal Governo Italiano per il piano di ammodernamento delle Forze Armate.

1930

L'azienda assume importanza nazionale grazie alla produzione di manufatti per l'esercito quali: eliche per aerei, tavolini e sgabelli per le mense delle caserme, ecc.

1934/1935

Per contrastare la crisi economica nazionale e i problemi causati dalla guerra d'Africa, alla falegnameria si affianca l'attività di segheria specializzata nella trasformazione di essenze locali come il pioppo ed in seguito abete e larice.

1945

Dopo la fine della II Guerra Mondiale, inizia la commercializzazione e distribuzione a livello regionale di tavole provenienti dall'Alto Adige e dall'Austria.

1963

L'azienda si trasferisce in Via Frejus, sempre ad Orbassano con l'impianto di una nuova segheria e magazzino legnami. Si estende l'importazione ad essenze pregiate dall'Africa e dall'America.

1980

Alberto e Giorgio Guercio entrano a far parte dell’azienda con un ampiamento del magazzino e l’inserimento della commercializzazione del pino svedese e finlandese.

1994

Nasce il marchio FORMA per la commercializzazione di prodotti e semilavorati per Fai da te e Garden center.

1997

Nuovo ampliamento dell'attività FORMA: viene aperto un nuovo magazzino a Settimo Torinese dedicato interamente alla logistica FORMA.

2013

Nuova organizzazione aziendale con l'entrata di Federico Guercio al fianco di papà Alberto.

2015

Spostamento a Settimo di tutta la produzione Tetti e lavorazioni dell’Ingrosso Legnami Edilizia e con il nuovo assetto societario.

2016

Ampliamento della gamma prodotti con l'arrivo di Alessandro Guercio che entra in azienda al fianco di Federico e Alberto.

2020

Spostamento a Settimo di tutta l’attività Ingrosso Legname e Produzione Tetti e inserimento di potente centro di lavorazione. 

2021

Ampliamento del reparto falegnameria con l'inserimento di nuovi macchinari per il controllo numerico -Hundegger K2/5 e Speedcut- con una linea di impregnazione e imblisteratura robotizzata.

2022/23

 

La sede di Guercio S.p.A. si trasferisce nella struttura di Settimo Torinese con la centralizzazione di tutti gli Uffici direzionali delle varie suddivisioni aziendali